Open/Close Menu Tutte le persone sono uguali di fronte alla legge. Un buon avvocato è quello che fa la differenza.

Negli ultimi anni si è avuta una notevole evoluzione nella considerazione dell’animale, passato da essere considerato un mero bene giuridico oggetto di diritti ad essere ritenuto un soggetto di diritto. Più specificatamente, la Corte di Cassazione, con sentenza n. 20934 del 2017, ha sancito che l’animale è da ritenersi un essere vivente dotato di una…

Il condomino può staccarsi dall’impianto centralizzato di riscaldamento liberamente, salvo se il distacco provoca notevoli squilibri funzionali o aggravi di spesa per i condomini. Resta tuttavia tenuto a pagare le spese di manutenzione straordinaria, conservazione e messa a norma dell’impianto. Specie negli edifici di vecchia costruzione, è assai comune trovarsi a fronte di impianti di…

Per difendersi dallo stalking è possibile scegliere di attivare la tutela penale anche in congiunzione con la misura cautelare del divieto di avvicinamento. Risulta opportuno agire in fretta, onde evitare il peggiorare della situazione fino a situazioni purtroppo estreme. Lo stalking è un dramma che affligge quotidianamente troppe persone, soprattutto donne ma anche maschi, rovinando…

I diversi tipi di mobbing mettono il lavoratore in una condizione di inferiorità generatrice di ansia e frustrazione, dalle quali può sottrarsi agendo in via processuale per ottenere la cessazione delle condotte persecutorie e il risarcimento del danno. Purtroppo, spesso il mondo del lavoro non è, come dovrebbe, un luogo dove conta unicamente il merito…

Del furto in condominio realizzato con l’ausilio di ponteggi rispondono sia l’appaltatore che il condominio committente, entrambi tenuti a risarcire il condomino danneggiato. Capita che, in conseguenza dell’attuazione di lavori, un edificio venga circondato od affiancato da strutture a ponteggi che aiutano i lavoratori a raggiungere le parti più elevate dell’edificio. Tuttavia, esse possono inavvertitamente…

Le spese per la manutenzione ordinaria delle scale, vale a dire per la pulizia, illuminazione e tinteggiatura delle stesse, si ripartiscono tra i condomini unicamente in base all’altezza del piano dal suolo. Nell’esperienza quotidiana di un condominio, la ripartizione delle spese per la manutenzione delle scale può dar luogo a frequenti contrasti. Per capire come…

Le spese per l’installazione di un ascensore si dividono sulla base dei millesimi, quelle per il suo rifacimento e per la manutenzione per metà in ragione del piano e per metà in rapporto ai millesimi. Nonostante venga continuamente promossa l’utopica visione di una società basata su condivisione e solidarietà, la realtà quotidiana mostra come la…

        Condividi la pagina su WhatsappCondividi la pagina su Whatsapp